fbpx
L'importanza di iniziare un blog

L’importanza di iniziare un Blog

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

L’importanza di iniziare un blog? Spesso i nostri clienti ci chiedono qual è l’importanza di un blog e in che modo è diverso da un sito web? Se stai pensando di aprire un blog o un sito Web, capire questi termini ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

In questa guida per principianti, spiegheremo cos’è un blog e in che modo è diverso da un sito web tradizionale. Parleremo anche di scenari di utilizzo, con esempi del mondo reale e i loro benefici.

Quindi, cosa è? E, qual è l’importanza di iniziare un blog?

Un blog è un sottotipo di sito Web in cui il contenuto viene presentato in ordine cronologico inverso (i contenuti più recenti vengono visualizzati per primi). I contenuti del blog sono spesso definiti articoli o “post di blog”.

I blog sono generalmente gestiti da un singolo o da un piccolo gruppo di persone (una piccola redazione interna, per intenderci) per presentare informazioni in uno stile di conversazione amicale, tecnico o di carattere discorsivo, molto simile ad un diario. Tuttavia, ora ci sono tonnellate di blog aziendali che producono molti contenuti in stile informativo e di leadership di pensiero; quindi, parliamo di post molto ambiziosi e teorici.

I post dei blog tipici hanno anche una sezione commenti in cui gli utenti possono rispondere all’articolo con le proprie idee, le proprie impressioni e persino le proprie domande.

Storia del blogging

I blog si sono evoluti da diari e riviste online a metà degli anni ’90. A quel tempo, gli utenti che già bazzicavano su Internet stavano già realizzando le prime pagine Web personali in cui pubblicavano aggiornamenti regolari sulle loro vite personali, pensieri e commenti sociali.

Il termine web log è stato usato per la prima volta alla fine degli anni ’90, in seguito questo termine divenne “weblog”, quindi “we blog”, e infine solo “blog”.

A causa del crescente numero di tali pagine Web, sono apparsi diversi strumenti che hanno reso più facile per gli utenti, la creazione e la gestione di diari e blog online. Questi strumenti hanno aiutato a diffondere il bloggerismo e reso la tecnologia accessibile agli utenti senza alcun tecnicismo e senza esperienza.

Nel 1999 è stato lanciato il popolare sito web di blogger Blogger.com , che è stato successivamente acquisito da Google nel febbraio 2003.

Lo stesso anno, WordPress ha pubblicato la sua prima versione come piattaforma di blogging nel maggio 2003.

Oggi, WordPress è la piattaforma di blogging più famosa al mondo che alimenta oltre il 30% di tutti i siti web su Internet.

Qual è la differenza tra blog e sito web?

I blog sono un sottotipo di sito web, come dicevamo in precedenza. L’unica vera differenza tra un blog e altri tipi di siti Web è che i primi vengono regolarmente aggiornati con nuovi contenuti, che vengono visualizzati in ordine cronologico inverso (quindi post più recenti prima).

I siti Web tipici sono di natura statica, in cui il contenuto è organizzato in pagine e non vengono aggiornati molto di frequente (solo quando ci sono dati da modificare, aggiornamenti importanti e così via), mentre un blog è dinamico e di solito viene aggiornato più frequentemente. Alcuni blogger, infatti, pubblicano nuovi articoli quasi ogni giorno.

I blog possono essere parte di un sito web più grande. Spesso le aziende hanno una sezione in cui creano regolarmente contenuti per informare ed educare i propri clienti.

È possibile utilizzare WordPress per creare sia un sito Web che un blog, ecco perché molti proprietari di aziende utilizzano WordPress per creare il proprio sito Web di piccole imprese .

In termini semplici, tutti i blog possono essere un sito Web o parte di un sito Web. Tuttavia, non tutti i siti Web possono essere chiamati blog.

Blog o sito web – Cosa è meglio?

Come principiante, ti starai chiedendo se dovresti iniziare un blog o un sito web e quale sia effettivamente il migliore tra i due. Per essere onesti, la risposta a questa domanda dipende molto da quali sono i tuoi obiettivi primari.

Molte piccole imprese in tutto il mondo hanno siti web tradizionali composti da pagine e blog. Questi piccoli siti Web sono spesso creati per creare una presenza Web informativa per un’azienda, un’organizzazione o un individuo.

D’altra parte, sempre più aziende stanno capendo il potenziale di un blog nella propria strategia di marketing. Aggiungono una sezione blog separata ai loro siti web tradizionali e la usano per ottenere più traffico dai motori di ricerca. Grazie all’importanza della scrittura di articoli informativi e reali, in ottica SEO, Google è in grado di filtrare questi contenuti e far salire il tuo sito web nelle prime pagine di ricerca. Come? Grazie ad alcuni tecnicismi di cui ci occupiamo nella nostra redazione digitale 4.0.

Spesso, un blog informativo viene utilizzato dagli utenti per migliorare le conversioni e ottenere più contatti, così come potenziali clienti. Questo li aiuta a coprire le parole chiave del settore per ottenere traffico gratuito dai motori di ricerca ed avere più vendite. Come? Facciamo un esempio: vendi prodotti erboristici e hai un tuo piccolo sito web eCommerce, vorresti integrare all’interno del tuo sito un magnifico diario per avere più potenziali clienti. Come? Scrivendo articoli inerenti il tuo settore e i tuoi prodotti: vendi la valeriana, scrivi un articolo su “Benefici e Caratteristiche della Valeriana”, oppure “La Valeriana funziona?”, o ancora “La Valeriana tranquillizza veramente” e così via…

Se sei un semplice venditore, un’organizzazione no-profit o un professionista, aggiungere un blog al tuo sito web può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Qual è la differenza tra post e pagine?

WordPress è la piattaforma di blogging più popolare ed è un potente sistema di gestione dei contenuti. Per impostazione predefinita, viene fornito con due tipi di contenuto: post e pagine. Spesso i principianti si confondono tra i due.

I post vengono visualizzati in ordine cronologico inverso (dal più recente al più vecchio) nella pagina del tuo blog perché sono contenuti aggiornati, il che significa che gli utenti dovranno scavare più in profondità per visualizzare i post più vecchi.

Le pagine sono di tipo “statico” come la tua home, la pagina di contatti, le pagine di prodotti o servizi, la pagina iniziale ed altre.

Le pagine vengono solitamente utilizzate per creare una struttura e un layout del sito Web.

Perché le persone scelgono di aprire un blog? Quali sono i vantaggi?

Ogni singolo blogger ha le proprie motivazioni per aprirne uno. Molti lo usano come alternativa ad un diario o ad un blocco appunti. Infatti, offre loro uno spazio per condividere la propria creatività e le proprie idee ad un pubblico più ampio, come quello del web, visibile quindi a chiunque.

I migliori marchi e aziende creano blog per informare i propri clienti, condividere notizie e raggiungere un pubblico più ampio. Il blogging è una parte essenziale della strategia di marketing online per molte aziende.

Di seguito sono riportati alcuni vantaggi del blogging:

  • Fornisce una via per organizzare i tuoi pensieri e le tue idee
  • Ti permette di mostrare le tue abilità, creatività e talenti
  • Aiuta le persone a diventare un’autorità nel proprio settore
  • Ti aiuta a socializzare con persone che la pensano come te, online
  • Molti blogger guadagnano denaro usando vari metodi di monetizzazione
  • Le aziende lo usano per portare più potenziali clienti ai propri siti web
  • Le organizzazioni non profit possono utilizzarli per aumentare la consapevolezza, eseguire campagne sui social media e influenzare l’opinione pubblica.

Quindi, adesso, cosa aspetti a creare il tuo blog? Noi di Inveneta siamo qui per questo! Contattaci subito!

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla nostra newsletter

Ti aiutiamo noi, contattaci

Innovazione veneta per il territorio.

 

Contatti

Centralino: +39 0444 1497969

Walter +39 388 2535351

Gianni +39 347 6166035

VICENZA | MILANO | BRATISLAVA | OTTAWA

Inveneta © è un marchio registrato | Policy & Cookies | Si.Fe. S.R.O. Galvaniho 12/B - Bratislava - Ružinov P.IVA SK2120393044

Made with ❤ by Inveneta

×