logo inveneta

Come definire un budget di marketing

Ogni strategia per promuovere i tuoi prodotti e servizi dovrebbe prevedere un budget di marketing ben definito.

Da imprenditore sai bene quanto sia importante la pianificazione e definire i budget. Ma se ti trovi ad affrontare le dinamiche pubblicitarie per la prima volta, potresti restarne spiazzato.

Quando è troppo e quando non è abbastanza? Determinare un budget pubblicitario può essere una sfida ardua, poiché i costi possono variare molto. Cambiano in base al settore in cui opera la tua azienda, ai canali di comunicazione scelti e in relazione agli obiettivi che intendi raggiungere.

Tuttavia, non hai molta scelta, devi farti conoscere dai tuoi potenziali clienti.

Quindi, dovresti incanalare le risorse disponibili in campagna pubblicitarie con il più alto ritorno sull’investimento. Serve un approccio efficace per creare un budget di marketing adeguato e sostenibile.

Come impostare un budget di marketing

La prima cosa che dovrai fare è impostare un tetto massimo di spesa. Stimare una cifra in modo casuale, basandoti su numeri approssimativi e intuitivi, anziché su dati realistici, non è un metodo efficace e sicuro. Ma non ti preoccupare, ci sono diversi approcci per impostare il budget operativo di marketing

Budget di spesa marketing in percentuale sul fatturato

È il metodo migliore per finanziare i tuoi investimenti in marketing e comunicazione. Stabilisci una percentuale sul fatturato in base alle caratteristiche dell’impresa. Di solito, una percentuale ideale si assesta tra il 5% e il 10%, a seconda della competitività del mercato in cui opera la tua azienda.

Budget di spesa marketing su disponibilità finanziaria

Quando hai delle liquidità da reinvestire, puoi prevedere di reindirizzarne una parte ai progetti di comunicazione aziendale. Non è una cifra relativa al bilancio, non è vincolata a percentuali, ma è semplicemente una quota di denaro extra che metti a disposizione della crescita aziendale.

Tutto dipende dagli obiettivi che vuoi perseguire. Dunque, è una decisione strategica che sarà dettata da un’attenta analisi delle necessità imprescindibili a garantire una crescita aziendale sostenibile.

Budget di spesa marketing su ambizioni imprenditoriali

Questo è il metodo più rischioso, poiché investi in promozione e comunicazione una cifra frutto di previsioni basate sul ROI atteso dalla pianificazione delle iniziative di marketing. Dunque, non tieni conto di fatturato e disponibilità, ma supporti le tue iniziative investendo la liquidità in ingresso tramite finanziamenti, fondi o il coinvolgimento diretto dei soci finanziatori.

Scopri gli altri articoli di Inveneta

Come definire un budget di marketing

Ogni strategia per promuovere i tuoi prodotti e servizi dovrebbe prevedere un budget di marketing ben definito. Da imprenditore sai bene quanto sia importante la pianificazione e

Continua »

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla nostra newsletter

Ti aiutiamo noi, contattaci

SEDE OPERATIVA

Strada Casale, 175 Vicenza - 36100

Orari: Lun - Gio 9:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00

Ven: 09:00 - 13:00

Sab - Dom: Chiusi