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Pianificare le campagne Social per il Natale e l’anno Nuovo

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Non si può negare che il Natale sia un grande affare praticamente per ogni marchio. Ma con così tante campane che suonano, devi davvero fare di tutto per pianificare le campagne social per il Natale. E no, non è sufficiente solo avere un’ottima idea per la campagna (a corto di idee per i post di Facebook di Natale? Contattaci subito!)

Segui queste linee guida che abbiamo preparato di seguito per far brillare le campagne social per il Natale e l’anno nuovo come una serie di lucine natalizie!

#1 Controlla la concorrenza e personalizza le tue campagne

Per prima cosa, devi capire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. In questo modo, puoi andare in una direzione diversa, ben più coinvolgente. 

Ora, poiché devi pianificare la tua campagna in anticipo, osserva i loro tentativi passati per vedere se si attengono ad uno schema. Questo tipo di ricerca può anche essere utile per capire cosa funziona e cosa no.

Una volta che hai idea di ciò che i tuoi concorrenti potrebbero realizzare, prova a capire come puoi mostrare lo spirito natalizio del tuo marchio in modo diverso – soprattutto, in un modo che non riguarda solo le vendite.

Ad esempio, se i tuoi concorrenti si dedicano allo shopping natalizio, puoi costruire l’argomento dei tuoi post in modo che promuova il coinvolgimento: ad esempio puoi condividere storie di Natale personali, foto, ricette o idee regalo. Questo ti darà un vantaggio e potrebbe anche aiutare ad aumentare l’engagement del tuo marchio.

Dopo aver lanciato la tua campagna, è una buona idea tenere d’occhio cosa stanno facendo marchi simili. Ancora una volta, questo ti mostrerà quali tattiche sono efficaci e possono aiutarti a migliorare il tuo piano.

#2 Festeggia i tuoi social in vacanza e fai qualcosa di non convenzionale

Tutti conoscono le giornate superstar delle festività natalizie: vigilia di Natale, Natale, Cenone e Capodanno. Ora, mentre questi sono senza dubbio importanti, sono gli stessi obiettivi su cui si concentreranno gli altri marchi. Quindi, puoi aspettarti che il tuo pubblico sia realmente un pò stufo della costante attenzione focalizzata su queste date.

Questo ti consente di cambiare e pianificare le campagne Social per il Natale e l’anno Nuovo, in modo totalmente diverso. Secondo il calendario delle giornate mondiali, scoprirai che ci sono numerose piccole celebrazioni che puoi utilizzare per coinvolgere il tuo pubblico. C’è di tutto, dal Cyber ​​Monday al National Ugly ChristmasSweater Day. Quindi, sarai sicuramente in grado di trovare alcune nicchie adatte per il tuo marchio.

Dal momento che adotterai un approccio leggermente diverso al Natale, questa particolare tattica porterà sicuramente più persone verso il tuo obiettivo. Quindi, assicurati di eseguirlo alla perfezione.

#3 Basa le tue pianificazioni sui sentimenti

Come già sai, l’emozione è spesso più potente del gossip sui social media. Questo perché, le persone tendono ad avere una reazione automatica al contenuto che scatena una reazione emotiva. E, se si considera che il Natale è spesso associato a sentimenti positivi già in automatico, l’utilizzo di emozioni positive ed edificanti è la chiave per una campagna di successo sui social media natalizi.

  • storie toccanti di riunioni di famiglia
  • storie riguardanti l’aiuto di qualcuno nel bisogno
  • storie di grandi eventi positivi sorpresi e inaspettati

Naturalmente, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si utilizza questa tattica. Innanzitutto, l’autenticità è la chiave. Il tuo pubblico di riferimento prenderà in considerazione l’insincerità, in particolare se si tratta di frottole appositamente studiate per aumentare i tuoi Mi piace e l’interazione dei tuoi social. Quindi, se non stai attento, usare le emozioni, potrebbe ritorcersi contro la tua campagna.

Un ottimo modo per suscitare emozione e sincerità è trovare qualcuno che aiuti, direttamente o tramite un’organizzazione benefica. Selezionane uno che sembra essere in linea con la tua attività: la scelta è veramente vasta. Quindi, utilizzalo come punto focale della tua campagna sui social media di Natale. Poiché il Natale è un momento di donazione, questo è un punto focale che sicuramente colpirà. Inoltre, c’è il vantaggio aggiuntivo del marketing senza promuovere il tuo marchio o i tuoi prodotti.

#4 Incoraggia i contributi personali alla tua campagna sui social media di Natale

In linea con questo sentimento, dovresti anche costruire la tua campagna in modo che le persone possano contribuire con le loro immagini o storie personali. Ancora una volta, questo rientrerà tra gli elementi tipici del Natale. Questa tattica aiuta anche a togliere i riflettori dal marketing del marchio e a posizionarlo sul Natale. Di conseguenza, la tua campagna sembrerà molto più naturale e meno promozionale.

Fare domande e promuovere sondaggi, è un ottimo modo per incoraggiare i contributi personali. Spesso, la maggior parte delle persone è semplicemente alla ricerca di un’opportunità per aggiungere alcuni dei propri contenuti in maniera del tutto speciale. 

#5 Realizza concorsi e promozioni mirate

Concorsi, promozioni e omaggi durante il periodo natalizio sono il fulcro di molte campagne di social media natalizie. Dopotutto, questo è il momento in cui tutti sono alla ricerca di regali. Pertanto, salteranno a bordo per qualsiasi opportunità di riduzione tempi e costi per i propri acquisti natalizi.

Prima di realizzare un concorso, tuttavia, è importante pensare a quello che vorresti fosse il risultato finale. Per il cliente, ciò significherebbe vincere un regalo. Tuttavia, queste competizioni hanno un fascino completamente diverso per il tuo marchio. Con la giusta tattica, puoi aumentare il numero di followers, migliorare il coinvolgimento o persino aumentare la tua lista di email.

Naturalmente, questo sarà possibile solo se si utilizza la giusta strategia. Ad esempio, vuoi aumentare la tua mailing list? Chiedi al pubblico di iscriversi per partecipare al concorso. Vuoi più followers? Bene, organizza un concorso in modo che i tuoi attuali followers debbano taggare qualcun altro per partecipare. E così via…

Tuttavia, assicurati che sia facile per le persone partecipare alla promozione. Se creerai troppi passaggi, le persone potrebbero non interessarsi, soprattutto se il premio non è grandioso. Quindi, mantenere i termini e le condizioni semplici ove possibile, è importante.

Esistono molti modi per far risaltare e pianificare le campagne social per il Natale e l’anno Nuovo. Seguendo i suggerimenti menzionati qui, non dovresti avere problemi a mantenere il tuo marchio separato dalla massa. Inoltre, sarai in grado di garantire alla tua campagna sui social media natalizi un discreto successo.

Detto ciò, Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

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