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Quando non ci sono i dati, ci pensa Inveneta.

Spesso ci capita di entrare in mercati che presentano pochissimi dati o addirittura inesistenti.

Ma come si può ovviare a ciò?

Quindi creare dei dati da ZERO e renderli anche il più affidabili possibili?

Esistono vari sistemi tra cui uno che Inveneta ha utilizzato con svariati clienti con grande successo.

Quando si affronta un mercato piccolo in termini di numeri e persone non si hanno dati affidabili su cui far riferimento, spesso anche le agenzie apposite di dati non hanno queste risorse. (Deloitte, Nielsen, Statista).

In questo caso Inveneta attua una strategia di “Interviste Narrative“.

L’intervista narrativa è caratterizzata da tre aspetti principali:

  • Il ruolo attivo dell’intervistatore ha delle competenze in neuromarketing, infatti sono dei veri è propri psicologi
  • La durata dell’interazione può richiedere più tempo di solamente 10 minuti e tutti i soggetti intervistati sono persone in target con l’argomento e con il prodotto.
  • Rispondere a dei questionari con una serie di domande in target.

In questo modo le persone risponderanno alle domande nel modo più naturale possibile, fatto ciò si avranno i primi dati su cui porre una base.

Successivamente abbiamo preso degli utenti campione intervistati al telefono, affinando i dati al meglio per renderli più veritieri e diretti possibile.

Ma perchè si generano dati così precisi?

Tutto questo ha un fine ben preciso, quello di abbassare il più possibile il rischio imprenditoriale.

Quali sono infatti i rischi che si andrebbero a coprire nel momento in cui si hanno dei dati stabili e affidabili?

Il rischio d’impresa viene scomposto in 4 parti:

  1. Rischio economico. Legato all’equilibrio tra costi e ricavi, incide sui risultati reddituali delle imprese;
  2. Rischio finanziario. Legato all’equilibrio tra flussi monetari in entrata e in uscita, è quel rischio che incide sulla liquidità aziendale
  3. Rischio patrimoniale. È quel rischio che incide direttamente sulle attività e sul patrimonio dell’impresa.
  4. Rischio reputazionale. È quel rischio generato da fattori e cause che per gli intermediari finanziari corrispondono con i rischi operativi, i rischi legali e quelli strategici.

La dove non ci sono i dati, ci pensa Inveneta a crearli.

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Come posso estrapolare dei dati veritieri?

Per fare in modo che i dati raccolti non siano compromessi o poco veritieri, si cerca sempre di dare un motivo alle persone di parteciparsi, quello che Inveneta fa è mettere in palio dei premi in modo tale che ogni intervistato dia il meglio durante la raccolta dei suoi dati.

Il nostro caso studio:

Un nostro cliente doveva lanciare un brand nel mercato a livello europeo, ovviamente ottimizzando costi e ricavi e logicamente per avere un ROI (Ritorno sull’investimento) alto, si hanno bisogno di tante informazioni sul buyer persona che avevamo identificato, dopo un’attenta strategia di interviste sia fisicamente che online.

I questionari erano scritti in ottica neuromarketing, domande trasversali che ci permettevano di ottenere risposte più complete e attendibili possibili.

Dopo circa 1.500 questionari e interviste abbiamo fatto una seconda scrematura, arrivando a creare un gruppo da 50 persone, con il quale abbiamo creato il product design, ovvero il processo di progettazione del prodotto del brand.

Inoltre notando quindi la scarsità di questi dati presenti online, dovendoli quindi creare noi, siamo riusciti a recuperare l’investimento della raccolta dati, rivendendo gli stessi ad aziende che si occupano proprio di ciò, raccogliere dati.

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