La generazione di Lead o Contatti è il processo per attirare e convertire i visitatori e potenziali clienti in qualcuno che ha indicato interesse per il prodotto o servizio della tua azienda.
La generazione di Lead rientra nella seconda fase della metodologia di Inbound Marketing. Essa si verifica dopo che hai attratto un pubblico e sei pronto a convertire quei visitatori in Lead per il tuo Team di Vendita.
Le fasi della Lead Generation sono principalmente 5.
In primo luogo, un visitatore scopre la tua attività attraverso uno dei tuoi canali di marketing, come sito web, blog, pagina social e ads. Successivamente, il visitatore clicca sulla call-to-action (CTA): un’immagine, un pulsante o un messaggio che incoraggia i visitatori del sito web a intraprendere qualche tipo di azione.
In terzo luogo, il CTA porterà il visitatore a una pagina di destinazione (landing page), una pagina web progettata per acquisire informazioni dal Lead in cambio di un’offerta.
Le ultime due fasi sono la Vendita e l’Analisi: una volta che il Lead ha rilasciato le sue informazioni, è importante analizzare con estrema attenzione e cura tutto il processo di Vendita, dall’inizio alla fine, per accompagnare il cliente lungo tutto il suo percorso.